Per un sistema destinato a un’azienda costruttrice di impianti automatici per il settore automotive, Eureka System ha sviluppato una linea automatica di trasporto, avvolgimento, controllo e marcatura di statori per motori ventole per automobili.
L’impianto è costituito da tre stazioni manuali ad assemblaggio guidato e da una serie di stazioni automatiche per marcatura, avvolgimento, controllo a visione, controllo dimensionale, test elettrico, saldatura, e pallettizzazione.
Uno degli elementi più innovativi del progetto sviluppato da Eureka, consiste nella capacità del demone per la gestione dati di comunicare direttamente con il gestionale SAP.

Come funziona la linea automatica per statori
Il passaggio dei pezzi da lavorare tra una stazione e l’altra è gestito in maniera automatica da dei trasferitori a cinghia che muovono i pallets su cui i pezzi sono posizionati.
L’intervento di Eureka System riguarda la progettazione dei quadri e dell’impianto elettrico di automazione, lo sviluppo del software delle stazioni automatiche di marcatura e controllo, il software di governo di un portale cartesiano e di un Robot SCARA per la palletizzazione, lo sviluppo software dei touch panel locali, lo sviluppo software del PC di supervisione, lo sviluppo del software di raccolta dati di produzione e tracciabilità su database e interfacciamento con server SAB, gestione del passaggio di pezzi master e produzione di pezzi campione e rilavorati.
Alcuni numeri del sistema:
Software di comando e di controllo PLC sviluppato per la linea automatica di trasporto, avvolgimento, controllo e marcatura di statori è in grado di gestire:
- Movimentazioni manuali
- Movimentazioni automatiche
- Comunicazioni con devices esterni
- Comunicazioni con con interfaccia LOI
- Comunicazioni con HMI
Capace di comunicare direttamente con il gestionale SAB, il demone per la gestione dei dati è un applicativo specifico sviluppato su misura da Eureka System.
L’applicativo viene processato in background e gestisce i seguenti data set:
- Dati di processo
- Tracking dei dati tra PLC, HMI e database server



