INDUSTRIA ITALIANA: Aperte le candidature ad Action for 5G, il bando di Vodafone per start-up e pmi

Su Industria Italiana l’articolo dedicato alla vittoria a Vodafone Action for 5G del nostro partner Eutronica con il primo Autonomous Mobile Robot italiano in 5G: Jobot!

Leggi la news originale direttamente sul sito web della testata Industria Italiana

INDUSTRIA ITALIANA

  • DIGITALE, ICT, IA

Aperte le candidature ad Action for 5G, il bando di Vodafone per start-up e pmi

Giunto alla quinta edizione, è realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano. Dalla sua nascita ha già finanziato 15 progetti sui 1.800 presentati

22 Novembre 2021

Vodafone ha dato il via alla nuova edizione, la quinta, di Action for 5G, bando destinato a pmi e start-up che intendono realizzare progetti innovativi relativi allo sviluppo delle reti 5G in Italia. Le aziende selezionate riceveranno da Vodafone supporto a partire dallo sviluppo del prototipo sino alla realizzazione dal prodotto finito, inclusa la validazione del mercato: la telco metterà a disposizione investimenti, consulenza, oltre che un Open Lab e l’accessi alla sua rete di clienti e partner.

Action for 5G è realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico. Dal 2017 a oggi sono stati valutati 1.800 progetti e 15 sono stati finanziati. Nell’edizione 2021 appena conclusa i progetti selezionati come vincitori e ora entrati nella fase di “Sviluppo del Prodotto in 5G” sono due. Il primo è Eutronica, con un prototipo in 5G di 5Gjobot, Autonomous Mobile Robot di nuova generazione, flessibili per adattabilità ai mutamenti dell’ambiente circostante ed efficienti in fase di installazione, che saranno in grado di collaborare in real-time fra di loro e di interagire con i sensori presenti nell’ambiente per un sistema di navigazione performante e affidabile; Il secondo vincitore è stato Smart-I, con un prototipo di architettura e sensori che sfrutta il 5G e l’intelligenza artificiale per il rilevamento e il blocco immediato della circolazione di veicoli non autorizzati o che stanno effettuando manovre pericolose, grazie all’invio alle autorità di una notifica in tempo reale con allarmi e immagini chiare, per rendere le città sempre più connesse, “intelligenti” e sicure.